Registro dei cattivi pagatori

Entrare nelle liste dei cattivi pagatori non è una cosa così strana, non si tratta nemmeno di una situazione perenne. Queste liste sono fra le prime che vengono controllate dalle banche o dagli istituti di credito quando andiamo a richiedere un prestito, infatti spesso se avete cercato dei prestiti vi sarete accorti che non sempre vengono concessi a cattivi pagatori. Questo accade perché la banca o la finanziaria cercano costantemente di premunirsi dal concedere denaro a pagatori insolventi, che quindi creerebbero un deficit nel pagamento e una serie di problematiche aggiuntive.

Infatti la propria situazione creditizia in genere è molto più importante delle altre garanzie che vi verranno richieste, ed è sempre e costantemente controllata tramite il database che registra tutti i movimenti di ogni persona che ha richiesto un prestito.

Quindi basta davvero poco per essere considerato un cattivo pagatore, ma è comunque sempre bene sapere che si tratta di una situazione temporanea dato che la durata della permanenza nelle liste dei cattivi pagatori dipende in special modo dalla gravità del ritardo nel pagamento. In genere si può rimanere in queste liste per un tempo ridotto, anche solo per 12 mesi. Ovviamente se si ritarda il pagamento di più rate il tempo di permanenza sale notevolmente. Se non avete alcuna fretta potete tranquillamente attendere di essere depennati dalle liste dei cattivi pagatori dopo il tempo pattuito. Se volete conoscere la vostra situazione attuale sarà sufficiente accedere al registro dei cattivi pagatori che si può trovare direttamente online attraverso un terminale delle Camere di Commercio. Qui troverete tutti i dati relativi a prestiti e finanziamenti presenti nel sistema di informazioni creditizie, e questi dati saranno cancellati automaticamente entro il lasso di tempo che dipende dal tipo di dato.

Una richiesta di cancellazione dei dati da tale registro può essere inviata dal Presidente della Camera di Commercio, questo ovviamente non può avvenire prima di essere in possesso della riabilitazione, che certifica che tutti i debiti pendenti sono stati saldati. Se volete avere una guida precisa che vi consenta di conoscere tutta la situazione dei cattivi pagatori e i vari prestiti da poter richiedere vi consiglio di seguire il link e visitare il sito guidaprestiticattivipagatori.it